iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM – www.cinemaperlascuola.istruzione.it
OPERATORI
DOMINGO BOMBINI: graphic designer, cartoonist, esperto in animazione 2D, illustratore, videomaker, musicista ha diretto numerosi laboratori di produzione video rivolti a bambini, bambine e adolescenti in ambito scolastico e in contesti di extrascolastici.
MARIA CAVALLO: cartoonist, costumista, scenografa. Ha diretto numerosi laboratori di produzione di cartoni animati con bambini e bambine in ambito scolastico, extrascolastico ed ospedaliero. Ha collaborato con il Centro Zorobabel di Bruxelles come cartoonist per corti vincitori di premi internazionali.
CRISTINA D'EREDITÀ: video editor professionista e media educator, collabora con case di produzione nazionali ed internazionali. Ha firmato il montaggio di diverse opere. Fondatrice di OnDocks, è stata project manager di workshop internazionali sul cinema documentario. È formatrice del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
ROSA FERRO: direttrice artistica di Alfabeti Visivi, è media educator, esperta di didattica del cinema e degli audiovisivi per ragazzi e ragazze, direttrice artistica di rassegne e festival di cinema giovani e di numerosi laboratori video per ragazzi. Coordina progetti sociali e progetti europei di media education tra cui Cinema in Ospedale /Film in Hospital.
MARIA ROSARIA FLOTTA: media educator, social media manager, cura i materiali filmici, didattici digitali e interattivi per bambini e ragazzi contenuti nelle piattaforme online de Il Nuovo Fantarca. Gestisce le pagine e i profili social e collabora per l’organizzazione delle rassegne e festival di cinema giovani.
ANTON GIULIO MANCINO: professore associato di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi, Storia del Cinema, Cinematografia Digitale c/o Università di Macerata, saggista, autore di numerosi volumi sul cinema, critico cinematografico, è stato selezionatore della Settimana Internazionale della Critica Mostra Cinema Venezia.
DIEGO MARAGNO: regista indipendente, montatore, motion designer, colorist. Ha insegnato regia, fotografia, color correction e montaggio presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. Ha realizzato progetti nazionali nel mondo dell’arte e della moda. Esperto PON in laboratori video a Matera.
BEATRICE MAZZONE: regista, cartoonist, esperta in animazione 2D e 3D, ha realizzato diversi laboratori video rivolti a bambini, bambine e adolescenti, scenografie animate e video mapping per diverse compagnie teatrali, animazioni video per diversi cortometraggi e per Rai YOYO.
IVAN MOLITERNI: Film Literacy Project Director, saggista e dottore di ricerca, è stato docente e collaboratore alla didattica presso l'Università IULM per insegnamenti di cinema. Ha diretto corsi di alta specializzazione sui linguaggi cinematografici, è stato responsabile della progettazione cinematografica per Matera Capitale Europea Cultura 2019.
ROBERTO MOLITERNI: è esperto formatore del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, insegna sceneggiatura di documentario presso la Scuola d'Arte Cinematografica G.M. Volontè. Ha scritto documentari presentati in importanti festival nazionali e opere di finzione.
NICOLA NANNAVECCHIA: filmaker, regista, produttore, fotografo professionista dal 1992, in Italia e all'estero. Realizza documentari, cortometraggi di fiction e non-fiction, film musicali, istituzionali, promozionali e industriali. Come esperto PON ha realizzato diversi video con studenti.
ANDREA NATALE: pedagogista, specializzato in ludopedagogia, fondatore dell'Ass. Tou.Play, dirige laboratori e progetti di gamification, è game designer, esperto in giochi di ruolo, produzione di videogiochi, realtà estesa.
ANDREA SGOBBA: media educator, cofondatore dell'Ass. OnDocks, è organizzatore di festival, assistente di produzione per documentari, referente Save the Children per il Centro Educativo Fuori Classe di Bari, coordinatore di progetti socioculturali.
MARIANGELA TANTONE: Project Manager per didattica e formazione, si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale con un focus su bambini/ragazzi. È stata funzionario Uff. Cultura Comune di Matera - Capitale Europea Cultura 2019 gestendo progetti promossi da MIUR e UNESCO.